Abitazione Loreggia
Armonia tra architettura e natura
Un elegante fabbricato residenziale a tipologia unifamiliare sito nella campagna dell’alto padovano, localizzata nella frazione di Loreggiola di Loreggia, si distingue per la peculiarità intrinseca dell’area caratterizzata da un colmello residenziale consolidato e dalla presenza di torrenti, il Muson dei Sassi e il canale Ruffato.
Il luogo ha un pregio non indifferente, in cui l’aspetto ambientale è in stretto contatto con quello paesaggistico. L’intervento è stato oggetto di un’attenta valutazione al fine di valorizzare questi valori sia nell’edificato che nel verde di pertinenza.
La proposta progettuale si inserisce nel contesto come residenza a “L”, a corte aperta, in cui il patio e il portico sono il fulcro attorno ai quali si distribuiscono i vari vani che beneficiano dell’affaccio sul verde del giardino e sulla piscina, grazie alle ampie vetrate continue.
Nel complesso, il nuovo fabbricato ha un‘organizzazione funzionale alle esigenze dell’abitare, con forme semplici e rispettose verso il contesto: un’ampia zona giorno open space e una zona notte comoda.
Lo schema compositivo è semplice, riprende tutti i caratteri tipologici delle abitazioni rurali rivisti in chiave moderna e razionale; è caratterizzato da un gioco di volumi puliti e lineari, a creare un equilibrato contrasto tra pieno e vuoto.
Tutti gli elementi partecipano a creare un equilibrio tra interno e esterno: la recinzione perimetrale fronte strada ad esempio è stata arretrata per creare una barriera verde caratterizzata da essenze sempre verdi di medie dimensioni, le alberature e le essenze arboree che delimitano lo spazio interno privato sono frutto di uno studio approfondito, il tutto per mitigare il più possibile il nuovo fabbricato con l’ambiente circostante.
Dati dimensionali
SUPERFICIE COPERTA: 240,00 MQ
VOLUME URBANISTICO: 730,00 MC
Progetto di:
Architetto Norris Nicoletti
Via Ponte di Legno 32/G – 31033 Castelfranco Veneto (TV)

